Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

 

Ingresso gratuito.

In lingua originale con i sottotitoli inglesi

  Ci vediamo domani
  LA VIA DELLA CONCILIAZIONE
 
Trama:

La Via della Conciliazione, con la Basilica di San Pietro sullo sfondo, è una delle immagini più famose di Roma. Pochi sanno che questa strada non è sempre esistita e, in effetti, non dovrebbe essere lì. Michelangelo, che progettò la cupola di San Pietro, e Bernini, l'architetto del colonnato, avevano immaginato un effetto sorpresa per i pellegrini che spuntavano a Piazza San Pietro dal labirinto di strade adiacenti. 
La situazione cambiò solo negli anni '30 quando Benito Mussolini firmò un trattato con la Santa Sede, portando alla nascita di Città del Vaticano, il più piccolo stato esistente. Per commemorare la riconciliazione tra lo stato italiano e la Santa Sede venne creata la Via della Conciliazione.

Attraverso filmati d'archivio e interviste con gli ultimi testimoni viventi, questo film riporta la storia di un progetto urbanistico che ha avuto un impatto enorme sulla storia, la religione e le vite degli abitanti di Roma.
Registi: Raffaele Brunetti e Piergiorgio Curzi
Cast: Principe Sforza Ruspoli, Franco Ferrarotti, David Kertzer, Padre Bernard Ardura, Paolo Portoghesi, Gianni Gai, Anna Baldi, Frano Andreoli
Anno: 2015
Durata: 52 min.
Genere: Documentario
Premi:  
Rating: USA: no rating
 
Orario: 21 aprile, h 18,30
  29 aprile, h 18,30
 
 
   
Distributore: Per gentile concessione di Istituto Luce Cinecitta', Roma